La firma digitale
La firma digitale è l’equivalente informatico della nostra firma autografa.
Con la firma digitale:
- viene garantita l’identità di chi firma
- viene garantito il fatto che un documento una volta firmato non sia più modificabile
- viene data validità legale al documento firmato
E’ possibile ad esempio firmare un documento di testo, come un contratto o una lettera, il deposito di atti in Camera di commercio o in Tribunale, file di immagini.
Solitamente la richiesta di un dispositivo di firma digitale viene presentata dal legale rappresentante di un’impresa, dal singolo imprenditore e dai professionisti (ad esempio un avvocato o un commercialista)
Il dispositivo di firma digitale, che contiene all’interno un certificato che identifica la persona che firmerà i documenti con quel dispositivo, può essere:
- una Smart card cioè una tessera che contiene un microprocessore in grado di memorizzare dati di vario tipo. Utile per una postazione PC fissa.
CNS (carta nazionale dei servizi)
Si tratta di una smart card (tessera) o una chiavetta USB che contiene al suo interno un certificato digitale che identifica la persona e consente l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.
E’ necessario dotarsi un lettore di smart card (una periferica esterna che si connette alla porta USB del PC) e installare il driver del lettore di smart card ed il software di firma digitale DIKE.
La smart card si utilizza inserendola nell’apposito lettore, dopo di ché per procedere viene richiesto di inserire un PIN. - una Business Key o Token usb cioè una chiavetta USB con certificato di firma e può contenere anche la carta dei servizi. Si utilizza inserendo la chiavetta USB direttamente nel PC ed inserendo un PIN. La posso utilizzare su ogni PC e dove desidero.
Non è necessario installare il lettore e nemmeno il software di firma, già compreso nella business key. - una Wirelesskey chiavetta di firma USB e wireless. Può essere utilizzata sul PC, altrimenti utilizzando la tecnologia bluetooth e scaricando un’apposita app, si può utilizzare su smartphone e tablet.
- la Firma remota consente di apporre la firma digitale utilizzando un’apposita app e senza alcun dispositivo fisico (smart card o chiavetta). Ogni firma viene confermata con un OTP (codice numerico utilizzabile una sola volta).
Dove richiedere un dispositivo di firma digitale
La richiesta di un dispositivo di firma digitale può essere presentata presso i prestatori di servizi fiduciari, vedi l’elenco al link:
https://www.agid.gov.it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia
Il riconoscimento dell’identità e della firma al momento della richiesta può essere svolta:
- direttamente allo sportello
- con riconoscimento on line da pc o smartphone
- utilizzando l’identità SPID
Il certificato di firma digitale ha VALIDITA’ 3 ANNI e può essere rinnovato per altri 3, dopodiché bisogna presentare una nuova richiesta.
La richiesta del dispositivo di firma digitale ha un COSTO che varia da prestatore a prestatore. Il costo è deducibile e viene rilevato in contabilità.
In caso di smarrimento del dispositivo e/o dei codici PIN/PUK occorre richiedere la revoca dei certificati del dispositivo e richiederne uno nuovo.
Riepilogo delle COSE DA FARE:
- conservare il documento che attesta la spesa sostenuta per l’acquisto del dispositivo, per le dovute rilevazioni contabili;
- scadenzare il rinnovo o la nuova richiesta del certificato di firma digitale;
- conservare in un luogo sicuro il dispositivo di firma digitale;
conservare in un luogo sicuro e separato, rispetto a quello in cui viene tenuto il dispositivo di firma digitale, il PIN E IL PUK.