Dottori commercialisti
e Revisori Legali
e Revisori Legali
Chi Siamo
Giuseppina Natale
Giuseppina Natale è una donna energica e vitale.
Ha svolto la professione di commercialista con grande passione mettendo al centro della sua vita l’amore verso la sua famiglia ed i suoi clienti.
É stata una delle prime donne ad aprire, nel 1976, uno studio professionale in proprio a Reggio nell’Emilia e a svolgere l’attività di sindaco di società, dopo anni di lavoro presso l’Ufficio Imposte dirette (poi confluito nell’attuale Agenzia delle entrate).
Ha maturato esperienza in ambito fallimentare in qualità di curatore.
Lo studio all’inizio si chiamava STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO GIUSEPPINA NATALE.
Qual è l’impronta fondamentale lasciata da Giuseppina a tutti noi dello studio?
Cosa ci ha trasmesso?
L’ IMPORTANZA DELL’APPROFONDIMENTO E DELL’AGGIORNAMENTO E LA SUA IDEA DI APPROCCIO AL CLIENTE
Come rapportarsi al cliente?
Con l’Ascolto. L’Ascolto delle esigenze, dei problemi e delle idee del Cliente per acquisire la fiducia necessaria a lavorare insieme al meglio e raggiungere così gli obiettivi prefissati.
Vincenzo Mastropietro
Vincenzo Mastropietro costituisce nel 1996, insieme a Giuseppina Natale, lo “Studio Natale Rag. Giuseppina e Mastropietro Dottor Vincenzo Commercialisti”.
E’ competente in materia contabile, fiscale e contrattuale.
Gestisce e coordina le operazioni straordinarie per i clienti dello studio.
Ha fatto proprio l’insegnamento ricevuto, l’ascolto e la dedizione al cliente.
Ha maturato esperienza in ambito fallimentare in qualità di curatore.
Ha svolto incarichi di delegato del Giudice dell’esecuzione nella formazione dei progetti di distribuzione del ricavato della vendita forzata nelle procedure esecutive immobiliari.
Negli anni ha svolto l’attività di Sindaco di società e Revisore Legale.
Insieme a Roberta Nironi ha dato vita al progetto di formazione “Impara In Pratica” al quale partecipa in qualità di docente nei corsi di formazione, dal vivo e online, rivolti a chi vuole svolgere il lavoro di Segretaria/o.
Si occupa, inoltre, della scelta dei contenuti dei programmi di formazione personalizzati per donne, uomini, imprese e professionisti.
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Roberta Nironi
Roberta Nironi ha ricoperto incarichi amministrativi in azienda, ha svolto l’attività di Promotore Finanziario iscrivendosi all’Albo Unico Nazionale (attività ora incompatibile con quella di Commercialista) e ha lavorato pressa la sede della Banca Popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop.va di Reggio Emilia ora BPER BANCA S.p.A..
Esercita l’attività di Dottore Commercialista dal 1998.
Entra a far parte dello studio associato nel 2001 e da quel momento la nuova denominazione è “Studio Associato Mastropietro Natale Nironi Commercialisti”.
E’ competente in materia contabile e fiscale.
Ha maturato esperienza in ambito fallimentare in qualità di curatore.
Ha svolto incarichi di delegata del Giudice dell’esecuzione nella formazione dei progetti di distribuzione del ricavato della vendita forzata nelle procedure esecutive immobiliari.
Negli anni ha svolto l’attività di Sindaco di società e Revisore Legale.
Il grande interesse per gli immobili l’ha portata ad approfondire diverse tematiche a supporto delle operazioni di acquisto, ristrutturazione e vendita.
Si è occupata di formazione rivolta agli addetti ai servizi di segreteria e amministrazione presso enti della sua città (Ascom, IAL Emilia Romagna, Ciofs-FP).
L’esperienza nella formazione l’ha portata ad ideare il progetto “Impara In Pratica”.
Impara In Pratica è la formazione, dal vivo e online, dedicata a chi vuole svolgere il lavoro di Segretaria/o e si rivolge:
- a neo diplomate/i
- a chi vuole (ri)entrare nel mondo del lavoro e rimanere sempre aggiornata/o
- a chi ha esperienza e desidera approfondire determinate tematiche
- ai datori di lavoro (imprese ed ai professionisti) per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti nell’ambito dei servizi di segreteria e amministrazione
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Dal 2020 gestisce il gruppo Facebook “Impara In Pratica”, un gruppo chiuso rivolto a chi è interessato al mondo del lavoro di una segretaria.
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Competenze
- Modello 730
- Modello Redditi Persone fisiche
- Modello Redditi Società di persone ed equiparate (società in nome collettivo S.n.c., società in accomandita semplice S.a.s., società semplici S.s., Associazioni professionali, eccetera)
- Modello Redditi Società di capitali, enti commerciali ed equiparati (società a responsabilità limitata S.r.l., società a responsabilità limitata semplificata S.r.l.s., società per azioni S.p.a., società in accomandita per azioni S.a.p.a., società cooperative, eccetera)
- Modello Redditi Enti non commerciali ed equiparati (Fondazioni, eccetera)
- Modello Redditi Enti pubblici
- Predisposizione bilanci annuali ed infrannuali
- Redazione e deposito bilanci
- Incarichi di sindaco e di revisore svolti dai tre titolari dello Studio iscritti al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Come avviare una nuova attività d’impresa o professionale
- Scelta del regime contabile e fiscale più opportuno
- Pianificazione fiscale (valutazioni e scelte periodiche)
- Digitale (attenzione all’uso dei social e alle monetizzazioni, quando aprire la partita iva)
- Finanziaria (scelta delle fonti di finanziamento)
- Investimenti (valutazione delle diverse proposte ricevute)
- Business plan per acquisto, ristrutturazione e vendita immobili
- Consulenza in merito alle detrazioni d’imposta sulle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio (manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo), di riqualificazione energetica, bonus mobili, bonus verde, eccetera.
- Calcoli IMU
- Cartelle di pagamento e altre richieste dell’Agenzia delle entrate
- Componimenti amichevoli
- Contenzioso tributario
- Concordati stragiudiziali
- Procedure concorsuali
- Riparti nelle procedure esecutive immobiliari
- Controllo di gestione
- Analisi di bilancio
- Assetti organizzativi, amministrativi e contabili anche in funzione degli obblighi normativi del Codice della crisi d’impresa
- Contrattualistica nazionale e internazionale
- Cessioni
- Conferimenti
- Affitti d’azienda
- Trasformazioni
- Liquidazioni
- Valutazioni d’azienda
Fiscalità nazionale ed internazionale
- Corsi di formazione personalizzata, dal vivo e on line
- Corsi di formazione accessibili on line e a disposizione 24 ore su 24
I Corsi si rivolgono:
- a neo diplomate/i
- a chi vuole (ri)entrare nel mondo del lavoro e rimanere sempre aggiornata/o
- a chi ha esperienza e desidera approfondire determinate tematiche
- ai datori di lavoro (imprese ed ai professionisti) per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti nell’ambito dei servizi di segreteria e amministrazione
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